ECO-FRIENDLY
Overdriveart si impegna da sempre a combattere gli sprechi e a portare avanti una politica eco-friendly all’interno dell’azienda.
Overdriveart è nata proprio con l’intento di creare trasporti di opere d’arte in groupage in tutta Europa, in modo da diminuire gli sprechi provocati dai trasporti in esclusiva.
Abbiamo infatti partenze settimanali per le principali città europee e organizziamo trasporti in groupage anche per fiere e grandi eventi artistici.
La nostra politica si basa sulle 5 R:
1- REFUSE – RIFIUTARE l’uso della plastica monouso all’interno dell’ufficio e, per quanto possibile, nell’imballaggio delle opere d’arte.
2- REDUCE – RIDURRE l’uso di imballaggi monouso al minimo. Utilizziamo anche patatine in polistirolo riciclato FLO-PAK GREEN e pluriball 100% riciclato .
3- REUSE – RIUTILIZZARE gli imballaggi e le casse in legno. Gestiamo nel miglior modo possibile i materiali per l’imballaggio in morbido (pluriball, velina, Tyvek), riutilizzandoli più volte per imballare le opere d’arte. Non buttiamo mai le casse in legno ma le riutilizziamo, adattandole e vendendole ai clienti a prezzi vantaggiosi. Abbiamo un catalogo delle nostre casse in legno a disposizione dei client che potete richiedere qui info@overdriveart.com
4- REPURPOSE – REIMPIEGARE i materiali di scarto e trovare nuove soluzioni per gli imballaggi in base ai materiali disponibili. Conserviamo tutti i ritagli di pluriball, cartone e Tyvek, in modo da poterli utilizzare per gli imballaggi delle opere più piccole. Riutilizziamo le scatole in cartone che ci vengono consegnate dai corrieri o che contenevano altro materiale per creare nuovi imballaggi.
5- RECYCLE – RICICLARE tutti i materiali di scarto correttamente. La raccolta differenziata viene fatta con grande attenzione nella nostra azienda.
Nei prossimi 5 anni, abbiamo in programma di eliminare totalmente l’uso della plastica monouso per gli imballaggi e di acquistare veicoli ibridi per il trasporto delle opere d’arte.
Facciamo inoltre parte della GALLERY CLIMATE COALITION che affronta i problemi della sostenibilità e della tutela dell’ambiente nel mondo dell’arte.
